In questa lezione facciamo vedere come ingrandire una foto (di qualità) per farci una carta da parati.

Usiamo il programma open source GIMP che puoi scaricare gratis qui: https://www.gimp.org/downloads/

Abbiamo scaricato una foto di un quadro bellissimo di fiori, che abbiamo trovato sul sito del museo dello stato (Rijksmuseum) in Olanda e usiamo questa foto per la dimostrazione.

 

 

Apri il programma e vai al menu 'File' e poi 'Open'.

Trova la foto che vuoi utilizzare e clicca 'Open' (o cliccaci sopra due volte).

Se la foto non ha le giuste proporzioni, puoi selezionare una parte e usare solo quella. Vediamo come.

Per selezionare una parte clicca sullo strumento 'quadrato' (oppure vai nel menu in 'Tools', 'Selection Tools', 'Rectangle Select') e trascina nella foto la parte che vuoi tenere. Sotto gli strumenti vedi che puoi inserire dei valori. Ovviamente non puoi inserire le misure della parete, perché la foto non è abbastanza grande. Perciò dalle misure della parete puoi vedere la proporzione e calcolare cosa ti serve inserire.

Poi bisogna copiare la parte della foto che ci serve. Puoi usare dei tasti (Control C su windows o command c su mac) oppure andare nel menu su 'Edit' e 'Copy'.

Ora apriamo la parte copiata in un nuovo documento usando i tasti 'control shift v' per windows or 'command shift v' per mac. Puoi anche raggiungere lo stesso risultato andando nel menu su 'File' - 'Create' - 'From Clipboard'. 

Vediamo quanto è grande la foto nelle proporzioni giuste. Per stampare la carta da parati, che non è fatta per vedere da molto vicino, bastano 100 dpi (che vuol dire cento puntini per pollice). Vai nel menu su 'Image' - 'Print Size'. Nella finestra vedi dei dati. Puoi vedere in mm o cm la larghezza (Width) e Altezza (Height). X e Y resolution possono andare a 100 dpi. Se la tua foto ha soltanto 72 dpi, puoi lasciare quelle. Se la foto ha più di 100 dpi, vedrai che le misure scritte in Width e Height aumentano quando tu inserisci 100 dpi. Clicca OK.

Ora siamo alla parte del vero ingrandimento della foto. Ovviamente meglio è la foto, meglio viene il risultato.

Vai di nuovo nel menu su 'Image' - 'Scale Image'. Cambia in mm o cm e fai si che il link tra larghezza e altezza rimane intatto (vedi video). Inserisci in 'Width' la larghezza della parete e se avevi selezionato la giusta proporzione della foto, l'altezza (Height) cambia nelle giusta altezza. Se no, devi iniziare di nuovo da li. Usiamo 'Quality Interpolation' 'Zinc Lanzarote' e clicca su 'Scale'. Ora probabilmente GIMP chiede di confermare che vuoi davvero fare un documento così grande e clicca 'Scale' di nuovo. Ci vuole un po' di pazienza, sotto c'è una barra del progresso che scorre piano piano verso destra.

Siamo nell'ultima parte ... controlliamo la foto ingrandita. Per controllarla bene, bisogna vederla a 100% di ingrandimento. Clicca su '+' per ingrandire e su '-' per rimpicciolire, oppure seleziona in fondo a sinistra 100%. Se usi i tasti, puoi vedere sempre li in fondo a sinistra a che punto sei.

Scorri la foto per vedere se il risultato va bene e se va bene, bisogna salvare la foto. Il modo più semplice è di esportarla in jpeg. Clicca sul menu 'File' e poi 'Export As' e scrivi il nome del file e seleziona dove vuoi salvare. Clicca 'Export'. Poi si apre una finestrina e devi esportare a 100% della qualità. 

Puoi anche salvare il file nel formato di GIMP se pensi di voler ancora modificare delle cose. Nel menu 'File' vai su 'Save'.