Abbiamo fatto un breve video dove facciamo vedere come progettare una carta da parati con le righe, usando il software gratis Inkscape. Il software Inkscape è un software che crea file vettoriali. I file vettoriali non sono foto normali e registrano i vari punti e le linee in mezzo a questi punti per formare delle immagini. Queste immagini possono essere ingranditi senza mai sfocare, un grande vantaggio rispetto a una foto normale.

Lavorare in Inkscape richiede un approccio del tutto diverso che lavorare in programmi fotografici. Per fortuna, creare un file da zero è molto facile, come vedete in questa lezione.

Puoi scaricare Inkscape (è gratis) qui: https://inkscape.org/it/download/

Apri il programma vettoriale Inkscape e vai al menu 'File' e poi in fondo 'Document Properties'.

Cambia 'Orientation' su 'Landscape' se la base della parete dove vuoi applicare la carta da parati è più larga dell'altezza.

Nel quadro 'Custom Size' spunta 'Units' in mm o cm e scrivi nella casella Width la larghezza della parete e in 'Height' l'altezza della tua parete (aggiungi 10 cm per sicurezza ed avere una posa facilitata).

Spunta anche 'Border on top of drawing' cosi vedi sempre dove finisce la carta da parati che stai progettando.

Chiudi la finestra e vedrai che il quadrettino iniziale è diventato molto grande. Con il tasto '-' (meno o trattino) puoi rimpicciolire e con il tasto '+' puoi ingrandire.

Ora abbiamo un quadro delle misure della tua parete e puoi iniziare a fare le righe.

Nell'esempio si vedono delle righe in verticale, fatte così a caso, senza misure e posizioni precise.

Clicca a sinistra sull'icona del quadro e clicca nell'immagine trascinando il mouse per fare la prima striscia. In alto , sotto il menu, vedi 4 valori che puoi cambiare. Se vuoi fare le righe di una certa larghezza, cambia la misurazione da px in mm (a destra dei 4 valori in alto) e nella cassetta W scrivi quanto mm deve essere larga la tua striscia.

Puoi cambiare il colore della striscia usando i colori in fondo, oppure inserendo il colore che vuoi in codice RGBA nel quadro 'Fill and Stroke' (che trovi nel menu 'Object' e poi 'Fill & Stroke'). Per evitare problemi è meglio non avere 'stroke' (la linea di contorno) perciò seleziona il Tab 'Stroke' e clicca sulla piccola croce. Poi seleziona il Tab 'Fill' e scrivi il codice colore nella cassetta RGBA. Il codice deve essere un codice valido e cercando in internet i colori RGBA trovi facilmente dei siti dove puoi combinare il colore che vuoi tu (per esempio su https://www.hexcolortool.com). Tieni in mente sempre che il colore dello schermo non è mai esattamente uguale al colore della stampa (Leggi anche: I colori della stampa della carta da parati).

Poi invece di fare ogni striscia in questo modo, puoi cambiare la funzione da 'quadro' in 'freccia' (la prima icona dall'alto). La striscia che hai appena fatto, ora ha delle piccole frecce intorno, il quale significa che è stata selezionata. Se la striscia non ha queste frecce intorno, cliccaci sopra e vedrai che appaiono.

Per duplicare la striscia, clicca il tasto 'control' insieme al tasto 'd'. Trascina la striscia verso la posizione dove la vuoi avere.

Se ti servono delle misure precise, di nuovo le puoi inserire nei quadretti in alto, specificamente in X (che indica la posizione in orizzontale del punto più a sinistra dell'oggetto selezionato).

Ora hai due righe e conviene selezionarle entrambi e duplicarle e così via finché non hai riempito tutto.

A questo punto abbiamo una carta da parati con lo sfondo bianco e le righe del colore che vuoi tu. Ovviamente puoi anche dare un colore diverso a ogni striscia se ti piace.

Per creare lo sfondo in un'altro colore, dobbiamo aggiungere uno strato 'Layer', cliccando  nel menu su 'Layer' e selezionando la voce in basso 'Layers...'. Nel quadretto che appare, clicca su + e aggiungi lo strato sotto quello esistente ('Position: Below current').

Seleziona di nuovo lo strumento 'quadro' con il quale abbiamo creato la prima striscia e fai un rettangolo che copre l'intera carta e un po' fuori (quello che salviamo come PDF è solo la parte interna).

Anche qui cambi il colore come vuoi.

Ora puoi salvare come PDF, andando sul menu 'File' e poi 'Print'. Nel quadro che si apre, selezioni 'Print to File'. Dai un nome in 'Name:' ed il posto dove salvare il pdf in 'Save in folder'.

Hai disegnato la tua carta da parati a righe. Molto semplice e anche gratis.

Ora puoi ordinare la stampa da noi, se vuoi. Ti consigliamo di fare una prova prima per verificare che il colore sia quello che hai in mente.

Stampiamo su una HP Latex, che da una stampa inodore e certificato per ogni ambiente (anche adatti per gli asili nido e gli ospedali). Abbiamo tarato la stampante alla perfezione per garantire il colore giusto.