Possiamo dare una mano a sviluppare la carta da parati per voi. Se hai una foto che ti piace e ci vuoi fare una stampa grande, tipo una carta da parati, ma vale anche per un quadro extra grande, bisogna cercare in qualche modo di ingrandire la foto. Chi ha mai cercato di ingrandire una foto si accorge che dopo un piccolo ingrandimento, si cominciano a vedere dei blocchetti, che sono i pixel. Questo è raramente bello da vedere. Per evitare 'l'effetto pixel' bisogna cercare altri modi per ingrandire i file ed è qui dove possiamo aiutare. 

Foto di qualità: ingrandire

Ingrandire una foto di qualità

Hai una foto di buona qualità, allora ci vuole poco a ingrandirla per arrivare alla misura di una parete normale. In questo video lezione facciamo vedere come fare: Lezione come ingrandire una foto per fare la carta da parati. Una foto di qualità di solito ha tanti pixel (i 'blocchetti' di cui è fatta l'immagine). Per una buona qualità stampiamo la carta da parati a 100 dpi. La carta da parati non è fatta per essere guardata da molto vicino, perciò 100 dpi bastano. 

Come fai a sapere se la foto è di buona qualità? Puoi vedere quanti pixel ha. Una foto di 1000 pixel non è adatta a essere semplicemente ingrandita, anche usando il metodo della lezione video, il risultato diventerebbe troppo sgranato. Del resto, dipende dalle misure dove uno deve arrivare ed è difficile dire qualcosa così in generale. 

Un'esempio, partendo da una foto già abbastanza grande, è il risultato qui sotto. E' fatta nello stesso modo che spieghiamo nel video di come ingrandire una foto.

Foto di bassa qualità: elaborare

Elaborare le foto per fare la carta da parati grande

La tua foto è troppo piccola per essere semplicemente ingrandita per la carta da parati? Possiamo aiutare con delle elaborazioni.

Qui un'esempio di vari modi in cui abbiamo elaborato con un filtro speciale una foto di Amsterdam, prima la foto originale, poi due elaborazioni e alla fine un dettaglio del risultato a 100% ingrandimento:

  

Altri modi per fare una carta da parati da una foto di bassa qualità

Ancora un'esempio con una foto di grattacieli, usando varie tecniche per arrivare a un risultato buono (se piace o no, dipende dai gusti ovviamente). La prima è la foto originale, la seconda è la foto con un filtro, seguito dalla foto di un dettaglio a 100% ingrandimento. L'ultima foto è di un dettaglio che è il risultato di un'altra elaborazione.

 

Altri esempi della nostra collezione

Altri esempi di carte da parati che sono state realizzate con delle foto sia di qualità, sia di scarsa qualità, si trovano nella nostra Collezione Impresso.